LISTINO CHIUSO

Alla luce dei recenti provvedimenti per contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 la spesa gac non potrà, al momento, essere consegnata con le usuali modalità.

Vi terremo aggiornati per email su eventuali sviluppi o possibilità alternative di distribuzione.

icona produttore Az. Agr. Aldo Marenco

immagine non ancora disponibile
Indirizzo:
fr. pamparato borg pironi 25 12063 dogliani
Distanza da centro città:
Famiglie di prodotti commercializzati:
bevande alcoliche
Sito web:
http://www.marencoaldo.it/home.asp 

Bollini di qualità:

Bio

Descrizione

La storia della azienda vitivinicola è anche quella della famiglia Marenco, radicata saldamente a Dogliani, paese delle Langhe legato alla viticoltura da secoli.
Dal bisnonno Francesco al nonno Luigi fino ad Aldo e Bruna,ed ora , Claudio, non si è mai interrotta la lunga tradizione contadina di attaccamento alla terra, con la vite ed il vino protagonisti dell’economia aziendale. A partire dagli anni ’70 la viticoltura ha preso il sopravvento con l’incremento dei terreni vitati ed il miglioramento delle tecnologie in cantina.
Ma non è stato mai abbandonato lo spirito contadino, il rispetto della natura, la ricerca delle migliori esposizioni per le vigne e le cure costanti per la coltivazione dei filari, senza inutili forzature e trattamenti inquinanti, meritando già dal 1991 la certificazione di idoneità biologica, ora rilasciata da BIOAGRICERT.
Oggi l'azienda possiede 25 ettari di terreno, dei quali 12 dedicati alla vite (Dolcetto e Barbera e Favorita) nella sottozona “Madonna delle Grazie”, ad un’altitudine media di 400-450 m s.l.m. Ne ricavanoo vini fragranti e preziosi, tutti a Denominazione d’Origine, che portano i nomi suggestivi delle vigne dalle quali nascono. In tutto producono ogni anno circa 70-80.000 bottiglie, controllate scrupolosamente  e destinate ad un mercato selezionato.