Il produttore si racconta...
La nostra Società agricola opera nel campo della produzione di prodotti ortofrutticoli freschi ed è dotata di un punto vendita diretta situato in un punto strategico per l'accesso alla Valle Varaita (Piasco - provincia di Cuneo). Si estende su circa 12 ettari di terreni dislocati sia in collina che in pianura. È composta da tre soci: Fino Ornella (rappresentante legale), Reynaudo Luca e Michele Marengo e l'organizzazione prevede un'attenta suddivisione dei compiti per sfruttare al meglio le caratteristiche di ognuno. Ornella segue la vendita diretta e la produzione orticola, Luca è il responsabile della produzione e Michele gestisce l'amministrazione e l'area commerciale.
ORTICOLTURA
La Monvisotta s.s. avendo a disposizione un punto vendita diretta con una buona affluenza deve garantire il maggior numero possibile di prodotti freschi in modo da fidelizzare la clientela. Per raggiungere l'obiettivo da anni coltiviamo ortaggi sia sotto serra che in pieno campo spaziando dagli spinaci alla valeriana, dai cipollotti ai ravanelli passando per pomodori, peperoni, melanzane, fagiolini, patate ecc...L'orto viene gestito in modo "casalingo" garantendo così la genuinità e la qualità dei prodotti. Praticamente tutta la produzione viene smaltita con la vendita diretta.
FRUTTICOLTURA
L'azienda nasce come azienda frutticola e solo successivamente è stata aggiunta l'area orticola. Per quanto riguarda la produzione le attrezzature e l'esperienza maturate negli anni consentono elevate produzioni e di qualità.
PRODOTTI TRASFORMATI
Attualmente viene prodotto un succo limpido di mela in collaborazione con l'istituto agrario di Verzuolo. Il prodotto è ottenuto dalla spremitura delle nostre mele e non vi sono aggiunte di conservanti e zuccheri. Sempre all'interno di questa collaborazione abbiamo iniziato a produrre piccole quantità di frutta essiccata con l'obiettivo di arrivare alle produzioni necessarie a coprire la richiesta (soprattutto di mele). Nel marzo scorso abbiamo iniziato ad occuparci di una vigna che ci consentirà di produrre un vino certificato "DOC Colline Saluzzesi".
ALTRE NOVITÀ
All'interno del nostro progetto aziendale vi è il recupero del territorio e dei prodotti locali. Attraverso la pulizia dei boschi in disuso abbiamo reso nuovamente produttivi antichi castagneti di varietà locali (come le bracalle). L'impianto di un campo di mais ci consentirà di produrre della farina da polenta "Pignulet". Il nostro lavoro proseguirà con il recupero di antiche varietà di mele e pere locali. Un'altra importante novità è rappresentata dal sito internet www.monvisotta.it, di recente costituzione, ma che fornisce le informazioni necessarie per iniziare a conoscerci.
AGRITURISMO
La nostra società ha anche in gestione un agriturismo a Frassino, in piena Val Varaita. Il punto di forza sono le ravioles della Valle Varaita, ma al suo interno è possibile assaporare molti altri piatti tipici della tradizione.