Il produttore si racconta...
Il birrificio San Michele nasce nell'ottobre del 2010 dalla passione per la birra artigianale. In particolare, dal desiderio di far conoscere il gusto della vera birra, quella viva, cruda, quella che si beveva un tempo e che per ragioni di business ha subito molte trasformazioni che ne hanno modificato quasi integralmente le caratteristiche originarie.
Oggi viviamo in un'era in cui la crisi d’identità alimentare è sempre più incalzante, in cui conosciamo sempre meno i cibi che consumiamo. Il birrificio San Michele si è posto l'obiettivo di creare maggiore consapevolezza sull'alimento liquido, in assoluto, più diffuso e consumato al mondo e di sfatare molti luoghi comuni su come accompagnare i nostri cibi a pranzo e a cena. La passione per la birra, il metodo di produzione artigianale senza filtratura, l'acqua di montagna, l'utilizzo di materie prime anche di origine biologica, la cura e l'attenzione bottiglia per bottiglia ci permette di ottenere un risultato superiore per i nostri sensi.
Oggi produciamo 10 tipi birre: AIDA, BUTTERFLY, CARMEN, LUCIA, MANON, NORMA, SEMIRAMIDE, TOSCA, TURANDOT e VALCHIRIA che accompagnano i cibi dall’antipasto al dolce ove i nomi, i colori, le etichette, le bottiglie non sono nati a caso, ma derivano da un preciso incastro con le percezioni ed emozioni visive, olfattive, gustative, uditive e tattili che le nostre birre provocano. Alcune di queste sono state pluripremiate come birre dell’anno e questo ci ha permesso di ricevere il riconoscimento di “Maestri del gusto”.
Anche il luogo di produzione e ora anche di degustazione in cui nasce la “San Michele” non è un luogo a caso. Il Birrificio San Michele è collocato in un antico edificio del 1860, immerso nel verde e abbracciato dalle fonti del monte Pirchiriano, in un ecosistema che per sua natura e purezza è già esso stesso in grado di offrire un prodotto di eccellenza poi noi con la nostra passione cerchiamo di completare l’Opera. Ecco perché consideriamo la Birra San Michele un’opera di passione.
Il birrificio produce dieci tipi di birra differenti, di cui nove ad alta fermentazione ed una a bassa fermentazione. Inoltre viene eseguita la preparazione di birra spalmabile.