Check-in: 4
Valutazione
Galleria d'arte e artigianato dell'Algeria
TIZIRI è un tuffo nella cultura mediterranea, grazie alla sua vasta gamma di prodotti di vario genere (dall'abbigliamento ai bijoux, dai libri alle ceramiche... e molto altro ancora!) direttamente provenienti dalle coste meridionali del Mar Mediterraneo, interamente lavorati a mano da artisti ed artigiani esperti, risultato di uno sforzo eccezionale di sintesi di due culture lontane geograficamente ma così vicine ed affini. TIZIRI è, quindi, un luogo dove poter scoprire articoli nuovi, originali e introvabili altrove in quanto frutto di un lavoro artistico ed artigianale unico nella sua specie, di alto livello e qualità, a prezzi convenienti ed accessibili a tutti! Articoli adatti alle più svariate occasioni (compleanni, anniversari, lista nozze... Ogni occasione è buona per fare o farsi un regalo!) e che, inoltre, hanno anche un valore solidale: acquistando i prodotti di TIZIRI si sostengono persone e realtà associative – e non solo – dell'altro lato del Mar Mediterraneo ma anche di Torino, tra cui in primis JAWHARA – Associazione di volontariato italo-algerina (www.jawhara.ideasolidale.org), mettendo così in pratica uno stile di vita e di consumo responsabile, etico, consapevole ed equo-solidale.
TIZIRI non è solo un punto di vendita, ma anche un luogo di informazione, formazione, incontro, dialogo, confronto e scambio grazie alle iniziative che promuove in collaborazione con diversi enti privati e pubblici del territorio torinese, a partire proprio dall'Associazione JAWHARA che qui ha la sua sede operativa e segreteria.
Per questo motivo, TIZIRI mette anche a disposizione, ciclicamente, i propri spazi ad artigiani, artisti,... Ma anche ad associazioni, cooperative,... interessati ad esporre le proprie opere o i propri prodotti, felice di poter dare visibilità e voce a tutti!
Affianco ai suoi prodotti, TIZIRI offre, inoltre, servizi di consulenza e traduzione (italiano-francese-inglese-spagnolo-arabo-berbero) volti a facilitare i rapporti tra le due sponde del Mar Mediterraneo.
--
TIZIRI è una parola berbera traducibile in italiano con “chiaro di luna” o “luna”.
Si tratta di una delle prime denominazioni della città di Algeri, fondata, seconda la tradizione, da un sovrano berbero, Bologhin Ibn Ziri, della dinastia Ziride.
TIZIRI è anche la versione berbera del nome di Psiche, la fanciulla protagonista del racconto di Apuleio, “Amore e Psiche”.
Nei due aspetti del significato di questo termine è racchiusa la motivazione della titolare, Maria Paola Palladino, riassumibile, in altre parole, in “passione per Algeri/l'Algeria”, che l'ha condotta a realizzare questo progetto, sperando che tutti coloro che condividono questo stesso amore per culture differenti dalla propria lo trovino interessante ed utile.
La tua recensione aiuterà gli altri utenti a conoscere meglio questa attività commerciale, la recensione non è lo strumento giusto per dare un giudizio di valore sulla sostenibilità dell'attività commerciale, per quello potrai utilizzare il voto che insieme alle azioni sostenibili vanno ad alimentare l'indice di sostenibilità.
Social: