Valutazione
dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30
BIOTIQUE coniuga il bisogno di vestire con il rispetto per l'ambiente, la ricerca dello stile con il benessere del corpo, il piacere personale con la solidarietà. Noi di BIOTIQUE crediamo nel biologico, nella sostenibilità, nell' equità. E nella bellezza.
Perché vestire bio?
• per limitare o scongiurare allergie e intolleranze cutanee: sempre più spesso questi fastidi, che a volte sfociano in vere e proprie malattie della pelle (ma non solo), si sviluppano e si acuiscono a causa dei residui di pesticidi e insetticidi e all'uso di metalli pesanti e coloranti chimici che, presenti nel tessuto, vengono assorbiti dal nostro corpo.
• per aiutare il nostro pianeta: l'uso smodato di queste sostanze chimiche danneggia non solo la piantagione in cui esse vengono impiegate, impoverendo il terreno fino a renderlo improduttivo, ma anche i terreni circostanti e le falde acquifere, portando così molto lontano i residui di queste sostanze e le conseguenze di tale inquinamento.
• per aiutare il prossimo: coloro che lavorano le fibre che compongono i nostri vestiti vengono a contatto diretto (coltivando, raccogliendo, tessendo, cucendo,...) o indiretto (bevendo l'acqua o respirando l'aria) con queste sostanze; tutto questo può provocare ritardo nello sviluppo mentale dei bambini- siano essi lavoratori ma anche semplicemente figli di lavoratori-, aumento del rischio di contrarre alcune tipologie di tumori, insorgenza di problemi all'apparato respiratorio.
Biologico è sinonimo di equo e solidale?
Purtroppo non è così. Il biologico è un primo grande passo per chi vive nel sud del mondo perché in questo modo si garantisce ai lavoratori, ma anche a tutta la popolazione, di vivere e respirare meglio; però il rispetto dei diritti minimi sindacali, una giusta retribuzione e il divieto di lavoro minorile non vengono comunque garantiti. Ecco perché BIOTIQUE seleziona marchi non solo biologici ma anche appartenenti al circuito dell'equo e solidale: i vestiti che potete trovare da noi sono stati realizzati da aziende in gran parte italiane o europee che affidano le varie fasi della lavorazione che necessariamente avvengono fuori dal nostro territorio nazionale - come la coltivazione del cotone per esempio- a cooperative o aziende operanti all'interno del commercio fair trade
La tua recensione aiuterà gli altri utenti a conoscere meglio questa attività commerciale, la recensione non è lo strumento giusto per dare un giudizio di valore sulla sostenibilità dell'attività commerciale, per quello potrai utilizzare il voto che insieme alle azioni sostenibili vanno ad alimentare l'indice di sostenibilità.
Social: